ANCHE IO – VareseNews in festa http://ancheio.varesenews.it Fri, 18 Aug 2017 10:01:10 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.1.16 Con Speak & Play la festa di Varesenews è multilingue! http://ancheio.varesenews.it/2016/09/08/con-speak-play-la-festa-di-varesenews-e-multilingue/ Thu, 08 Sep 2016 14:49:28 +0000 http://ancheio.varesenews.it/?p=1262 speak & play Tra le tante proposte della festa di VareseNews c’è anche la possibilità di giocare un po’ con le lingue.

Sabato 10 settembre, dalle 18.00 alle 20.30, la SSML – Scuola superiore di mediazione linguistica di Varese, VareseCorsi e Language Nights si incontrano per offrire al pubblico un’occasione per praticare gratuitamente le lingue straniere in un contesto informale, con tre spazi dedicati alla pratica delle lingue in modalità diverse.

Ci sarà uno “Spazio Aperitivo”, dedicato alla conversazione in lingue diverse: ogni tavolo avrà una bandiera che indicherà la lingua parlata. Si può girare e cambiare tavolo a piacere.
Bella la sfida dello “Spazio Taboo” in inglese con tanto di premi per i vincitori: quattro buoni del valore di 130 euro, validi per un corso di lingua a scelta fra le proposte di VareseCorsi dell’autunno 2016. Sono previsti quattro turni da due squadre, con un premio per ciascun turno.
Questa la programmazione: alle 18.00 prenotazione al gioco dando il nome della squadra e il numero di partecipanti (min 3 persone/ max 5 persone) e poi un turno ogni mezz’ora a partire dalle 18.30.

Infine lo Spazio “Pictionary” in inglese con premi – cinque drink gratuiti ottenibili durante una Language Night presso Twiggy Café. Ci saranno 4 turni da 2 squadre con un premio per turno. E questa è la programnmazione dello Spazio Pictionary: alle 18.00 prenotazione al gioco dando il nome della squadra e il numero di partecipanti (min 3 persone/ max 5 persone) e poi un turno ogni mezz’ora a partire dalle 18.30.

]]>
Ad Anche io coi ferri e l’uncinetto http://ancheio.varesenews.it/2016/09/08/ad-anche-io-coi-ferri-e-luncinetto/ Thu, 08 Sep 2016 08:38:33 +0000 http://ancheio.varesenews.it/?p=1258 yarn-bombing-a-varese-la-giornata-del-lavoro-a-maglia-546867-610x431L’appuntamento è per sabato pomeriggio ad Anche IO, la festa di Varesenews alla Schiranna: dalle 16 alle 19 il gruppo “Varese in… Maglia” accoglierà tutti coloro – donne ma anche uomini, bambine e bambini – che vogliono passare qualche ora a sferruzzare, o come si dice ora, “darsi al knitting”.

Per tutta quella parte del pomeriggio dispenseranno consigli, insegneranno a lavorare a maglia o all’uncinetto gratuitamente e realizzeranno manufatti destinati ai bambini terremotati. Tutto quello che è necessario portare con sè è un paio di ferri o un uncinetto, possibilmente del 4,5 – 5. Sono previste anche piccole gare di legaccio.

E per chi non sa non può o non vuole lavorare, il gruppo raccoglie e accetta lana: in buono stato, non “riciclata”, che verrà utilizzata proprio per realizzare i cappellini e le sciarpe che riscalderanno i cuori (e non solo) dei bimbi terremotati. Potete portarla direttamente alla festa.

Ad Anche IO sabato saranno poi esposti scialli, cappelli e altro realizzati dal gruppo, che potranno essere acquistati con un contributo che aiuterà a spedire i cappellini già realizzati per l’orfanatrofio in Siria per cui l’associazione ha sferruzzato tutta l’estate.

Quello di sabato 10 è la versione “AncheIO” del magliaraduno settimanale che l’associazione tiene in diversi locali della città: dal bar la Cupola al Bar del Minigolf. Per un giorno, verranno a trovarci e a incontrare i lettori di Varesenews con il loro carico di colore. Verrete a trovarle?

]]>
Un scatto per mandare un messaggio di pace http://ancheio.varesenews.it/2016/09/07/un-scatto-per-mandare-un-messaggio-di-pace/ Wed, 07 Sep 2016 09:08:52 +0000 http://ancheio.varesenews.it/?p=1253 isabel limaUno scatto per mandare un messaggio di pace. Durante i tre giorni della festa di “Anche io”, Isabel Lima creerà un piccolo set fotografico per realizzare una collezione di immagini con i protagonisti della festa di VareseNews. Il progetto prende il titolo di “Verrà la pace e avrà i tuoi occhi”. 

«La guerra non è uno spettacolo e nemmeno uno spot di dolore da consumare all’ora dei pasti – spiega la fotografa – Pretendiamo la pace, sempre. Anche per gli altri. Per chi non ascolta. Per chi non vuole sapere. Per chi crede che tanto è molto lontana. Per chi pensa che qualcuno in fondo se l’è meritata. Donare anche un solo sguardo può aiutarci a ritrovare la pietà perduta».

Chi è Isabel Lima
Fotoreporter brasiliana, in Italia da quasi trent’anni, ha realizzato numerosi lavori e mostre, collaborato con artisti internazionali distinguendosi sempre per l’impegno civile nella difesa delle donne. Tra le sue foto più celebri c’è la piccola “princesa” utilizzata dal cantautore Fabrizio De André per la copertina del disco “Anime Salve”

]]>
Ad Anche Io l’amatriciana solidale per i terremotati di Terracino http://ancheio.varesenews.it/2016/09/05/ad-anche-io-lamatriciana-solidale-per-i-terremotati-di-terracino/ Mon, 05 Sep 2016 14:18:43 +0000 http://ancheio.varesenews.it/?p=1236 Si è creato, quasi per caso, un filo che collega la nostra provincia a Terracino, una delle frazioni di Accumoli colpita dal terremoto. Un filo realizzato dai tanti camper e roulotte che da Varese (e dintorni) sono partiti alla volta di quelle zone dopo l’appello rivolto ai nostri lettori dalla Pro Loco di Terracino. Un aiuto fondamentale che ha permesso agli abitanti di quelle zone di non abbandonare i propri territori.

Proprio per questo motivo VareseNews vuole continuare a supportare quelle popolazioni permettendo a tutti -anche chi non ha una casa mobile da mettere a disposizione- di aiutare quella comunità. Come? Mangiando. Nell’ambito della nostra festa, Anche Io, abbiamo infatti deciso di organizzare un pranzo solidale a base -ovviamente- di Amatriciana.

L’appuntamento è per domenica 11 settembre a partire dalle 12.30 nell’area feste della Schiranna. I soldi raccolti, sia con il ricavato dei piatti di pasta (7 euro) sia con le donazioni che vorrete fare, saranno poi destinati direttamente agli amministratori di quei territori.

Chi volesse avere la certezza di avere un posto alla “grande tavola” può farlo inviando la propria prenotazione compilando il form qui sotto.

]]>
I sindaci di Varese, Busto e Gallarate sul palco di Anche Io http://ancheio.varesenews.it/2016/09/05/i-sindaci-di-varese-busto-e-gallarate-sul-palco-di-anche-io/ Mon, 05 Sep 2016 14:07:10 +0000 http://ancheio.varesenews.it/?p=1234 Ad “Anche Io” il divertimento è sempre andato di pari passo con la riflessione e con gli approfondimenti. Quest’anno uno dei temi di maggiore interesse che si svilupperanno durante la tre giorni è certamente quello del cambio della guardia al vertice delle amministrazioni dei tre principali Comuni della provincia.

I tre nuovi sindaci di Varese, Busto Arsizio e Gallarate (eletti a giugno) saranno sul palco della festa venerdì 9 settembre alle 18 per la prima volta insieme in un momento pubblico per raccontare l’importante sfida che si trovano da affrontare, quella della riforma costituzionale che sancirà la fine definitiva delle province, l’accesso ai fondi europei, la sfida del lavoro in tre realtà che stanno progressivamente salutando il grande passato industriale e i progetti territoriali che cambieranno la vita di molte persone: basti pensare al futuro ospedale unico tra Busto e Gallarate, oppure il destino dell’inceneritore Accam.

Davide Galimberti, Emanuele Antonelli e Andrea Cassani saranno intervistati dal direttore di Varesenews, Marco Giovannelli, e dal giornalista Roberto Rotondo.

]]>
Salviamo il lago e facciamolo rivivere http://ancheio.varesenews.it/2016/09/05/salviamo-il-lago-e-facciamolo-rivivere/ Mon, 05 Sep 2016 14:01:56 +0000 http://ancheio.varesenews.it/?p=1230 varese-lago-lago-di-varese-448645.610x431Un incontro per parlare del nostro lago, del suo presente e soprattutto del suo futuro. È questa l’idea che abbiamo avuto e che vogliamo portare alla festa di VareseNews “Anche Io”, un momento molto partecipato all’interno del quale discutere e chiacchierare del nostro amato lago di Varese.

L’appuntamento è per domenica 11 settembre alle 15,30, alla Schiranna durante la festa del giornale, che si svolgerà il 9, 10, 11 settembre (a questo link il sito della festa con tutto il programma)
Abbiamo pensato di coinvolgere chi si occupa di pesca e di ambiente (la Cooperativa dei Pescatori con Paolo Giorgetti), di cultura (il Gulliver e Stravizzi che gestiscono l’Isolino Virginia), ma anche autori che raccontano il lago e la sua storia, di ambiente (coinvolgendo il dipartimento di Biotecnologie e Scienze della vita all’Università dell’Insubria, parteciperà il professor Marco Saroglia), associazione ambientaliste e rappresentanti della Varese Sport Commission, emanazione della Camera di Commercio, nata con l’intento di valorizzare e coordinare le iniziative sportive in provincia di Varese e sul lago in particolare.

Abbiamo invitato anche tutti i sindaci dei paesi che si affacciano sul lago a partecipare, portare idee e contributi alla discussione per un tema complesso, ma che ha bisogno di una lettura condivisa e partecipata: hanno confermato la loro partecipazione il sindaco di Biandronno, di Azzate, di Bodio Lomnago, che è anche presidente dell’Associazione Comuni rivieraschi, di Gavirate, di Cazzago Brabbia e di Varese.

Naturalmente sono invitati tutti coloro che amano il lago e sentono forte la necessità di un rilancio turistico, partendo dalla salvaguardia ambientale.

]]>
Dai Pokémon alla didattica digitale: ne parliamo ad Anche Io http://ancheio.varesenews.it/2016/09/05/dai-pokemon-alla-didattica-digitale-ne-parliamo-ad-anche-io/ Mon, 05 Sep 2016 13:12:35 +0000 http://ancheio.varesenews.it/?p=1226 Alzi la mano chi non ha visto almeno un ragazzino o un gruppo di amici in giro per la propria città a puntare il telefono come una bussola, fermarsi e rallegrarsi all’improvviso perché aveva trovato un Pokémon. Uno degli ultimi videogiochi a spopolare tra gli utenti di dispositivi mobili è proprio Pokémon Go ed è diverso da molti altri: si usa con il proprio smartphone e utilizza la realtà aumentata geolocalizzata, che è quella tecnologia che consente di puntare la fotocamera verso un luogo e di scovarci le creature immaginarie nascoste.

Come decidiamo di chiamare questo fenomeno, una perdita di tempo o un’occasione di scoperta? Gli articoli e i servizi giornalistici ci hanno mostrato da una parte incidenti causati dalla distrazione alla guida di persone che giocavano a Pokémon Go ma dall’altra ci sono anche pareri entusiasti di esperti che parlano di un’occasione di scoperta, come ad esempio nel caso di molti musei che hanno visto aumentare i propri visitatori grazie a iniziative che hanno permesso di rimodulare l’esperienza della mostra integrandola con questo videogioco.

Una cosa è certa: al di là dei Pokémon, la tecnologia fa sempre più parte della nostra vita in sempre nuovi modi e sono tanti i campi che possono essere reinventati e resi più coinvolgenti a patto di farlo con consapevolezza. Didattica inclusa. A Varese sono tante le realtà che si occupano di questi aspetti e sviluppano progetti e programmi rivolti a bambini, genitori e docenti per diffondere una cultura digitale e della tecnologia in grado di migliorare e reinventare il modo in cui si sviluppano e producono sapere e conoscenza.

OLTRE AI POKEMON

Prendendo spunto dall’ultima novità digitale rivolta soprattutto ai più giovani, alla festa Anche Io di Varesenews domenica 11 settembre alle 18:00 parleremo di come le tecnologie, il digitale e il mobile possono farsi vettori di educazione e invenzione e di come i genitori e i docenti possono trarre vantaggio dal nuovo ecosistema digitale per innovare la didattica e il modo di coinvolgere i propri bambini e ragazzi, come alunni e come figli.

Con Rosanna Di Gioia (ricercatrice del Joint Research Center della Commissione Europea di Ispra), Matteo Locatelli (esperto di adolescenza e tecnologia, Bibliolab), Laura De Biaggi (docente e referente della Lombardia della Code Week 2016) e Derval O’Neill (educatrice, CodEng). Coordina David Mammano.

L’incontro è aperto e rivolto a genitori e docenti ma anche a semplici appassionati e curiosi sul tema.

]]>
Monaci del Surf e Ruggero dei Timidi in concerto ad Anche io http://ancheio.varesenews.it/2016/09/01/monaci-del-surf-e-ruggero-dei-timidi-in-concerto-ad-anche-io/ Thu, 01 Sep 2016 15:58:48 +0000 http://ancheio.varesenews.it/?p=1078 Monaci nuova 2016Monaci del Surf e Ruggero dei Timidi. Segnatevi gli appuntamenti in agenda: 9 e 10 settembre all’Area Feste delle Schianta in occasione di Anche Io, la festa di VareseNews. Due appuntamenti, gratuiti, per ascoltare buona musica e divertirsi.

Il primo appuntamento è quello con i Monaci del Surf, la band di Torino farà capolino alla festa con i grandi successi rivisitati in chiave power surf, il marchio di fabbrica dei Monaci. Nirvana, Offspring, Madness, Depeche Mode, questo è quello che si potrà ascoltare alla festa ma anche Donatella Rettore e Nicola di Bari.

In pochi anni i Monaci del Surf hanno girato più volte l’Italia (isole comprese), hanno suonato in molti festival importanti, hanno cambiato decine di maschere, sudato centinaia di abiti monacali e hanno fatto ballare e divertire migliaia di persone. Ora i 4 misteriosi musicisti arrivano alla festa di VareseNews, più carichi che mai. Segnatevi la data.

Ad aprire il concerto sarà B-Man, giovane rapper gallaratese che ha partecipato a Va Sul Palco, concorso per band emergenti. In quell’occasione ha vinto la menzione speciale di VareseNews e sarà tra i protagonisti della festa con la sua crew.

Ruggero dei TimidiLa sera dopo, sabato 10 settembre, l’appuntamento è con Ruggero dei Timidi. Crooner strambo, parodia del cantante beat, un incrocio improbabile tra Elio (quello delle storie tese) e Mal dei Primitives, un mix surreale tra gli Smiths e gli Squallor, tra Christian, i Santo California, i Dik Dik, Le Orme e Raffaella Carrà, Ruggero de I Timidi è il figlio illegittimo di una relazione tra un’orchestra di fine anni ‘50 ed il grande Freak Antoni: insomma, un neomelodico colto (in fallo), con la vocazione al demenziale raffinato. Ruggero è un mix perfetto tra modernità e sano vintage: è il cantante da night che mancava in questi anni. Sul palco di Anche Io porterà i suoi più grandi successi. Da non perdere.

I concerti sono ad ingresso gratuito e si terranno anche in caso di pioggia.

]]>
Con “Anche io” il Suspiria Liberty Tour http://ancheio.varesenews.it/2016/09/01/con-anche-io-il-suspiria-liberty-tour/ Thu, 01 Sep 2016 11:52:09 +0000 http://ancheio.varesenews.it/?p=1271 Tutto pronto per il Suspiria Liberty Tour ad Anche io, la Festa di Varesenews in programma alla Schiranna di Varese dal 9 all’11 settembre. Il giro tra le bellezze varesine dedicate allo stile Liberty, organizzato da Morandi Tour, quest’anno è ispirato al fatto che proprio a Varese sarà girato nei prossimi mesi il remake del classico dell’horror di Dario Argento, dal titolo Suspiria. L’iniziativa è in programma per domenica 11 settembre, con partenza alle 15 dal piazzale della festa in via Vigevano, il tutto al prezzo speciale di 20 euro da pagare sul posto. È possibile prenotare il proprio posto qui sotto, lasciando i propri dati.

IL TOUR
Il tour durerà 3 ore circa e avrà una Guida parlante in italiano e inglese. Durante il viaggio la guida spiegherà e racconterà il fantastico mondo del Liberty Varesino e non solo. Facendo un giro per le strade Varesine, a volte si riesce a percepire l’atmosfera che dominava nella Varese antica. Oggi quell’atmosfera può essere rivissuta, abbiamo ideato il primo percorso di city sightseeing europeo dedicato all’Art Nouveau, il Varese Liberty Tour. Otto tappe da non perdere prima di lasciare il capoluogo, per un totale di circa due ore e mezza di tour a bordo di pullman di prima qualità. Passando tra i giardini di Palazzo Estense, Villa Recalcati, Il Palace Grand Hotel, Piazza Montegrappa, la funicolare del Sacro Monte, il Birrificio Poretti e Villa Panza. Il Liberty Tour non si limita alla visita e alla scoperta dei luoghi, ma offre la possibilità di “incontrare” il Liberty anche a tavola, in quanto, da bravi italiani, i ristoratori varesini si sono impegnati a creare piatti come la Pizza Liberty, opera della pizzeria Piedigrotta, e il gelato Liberty della gelateria Buosi. Insomma, un’esperienza che si vive davvero a 360°.

Prezzo speciale per persona riservato alla festa “ANCHE IO “
Adulti – 20 euro ( anziché 25 euro )
Ragazzi sotto i 16 anni – 10 euro
Prenotazioni obbligatorie al numero 0332/287146 oppure 348/7820329vareselibertytour

]]>
Sul lago, nei boschi e alla scoperta del Liberty http://ancheio.varesenews.it/2016/08/31/sul-lago-nei-boschi-e-alla-scoperta-del-liberty/ Wed, 31 Aug 2016 09:28:13 +0000 http://ancheio.varesenews.it/?p=1218 stradivari Andiamo in gita? Ad “Anche Io” non ci si annoia mai.

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre vi aspettiamo tutti all’Area Feste della Schiranna per la nostra festa e vi proponiamo anche tre escursioni da vivere tutti insieme.

Come ogni anno infatti, ci saranno momenti dedicati alla scoperta del territorio e delle sue bellezze. Il primo appuntamento che vi proponiamo è quello di sabato 10 settembre, alle 15, quando ci sarà la possibilità di partecipare al giro in battello sul Lago di Varese.

IL PROGRAMMA:
Ritrovo nel piazzale della festa, trasferimento in pullman al porticciolo di Biandronno. Imbarco sul battello “Stradivari”, sosta all’isolino Virginia e ritorno a Biandronno. Ore 17: pullman per rientro alla festa di VareseNews. Posti disponibili 50. Costo 5 euro da pagare all’imbarco. Prenotazione obbligatoria. In collaborazione con Mondadori Tour

LA PRENOTAZIONE:

Per chi ama la natura, domenica mattina, alle 9, l’appuntamento è con una passeggiata alla scoperta delle piante, fiori e animali che circondo il Lago di Varese con le Guardie Ecologiche del Campo dei Fiori.

PROGRAMMA:
Camminata non competitiva per famiglie: dalla Schiranna al Porticciolo di Capolago per ammirare la fauna e la flora del Lago con le Guardie Ecologiche Volontarie, passando per la pista ciclo-pedonale. (6 Km, in pianura). Ai partecipanti la pasticceria Il Giusto Impasto offrirà la colazione prima della partenza (ore 9.00).

LA PRENOTAZIONE:

Chi ama il Liberty invece, può partecipare al Sospirai Liberty Tour, in programma domenica 10, alle 15.00.

PROGRAMMA:
Ritrovo nel piazzale della festa. Gita di due ore con guida che spiegherà e racconterà il fantastico mondo del Liberty varesino e non solo. Posti disponibili: 50. Costo 20 euro da pagare sul posto. Prenotazione obbligatoria. In collaborazione con Morandi Tour

LE PRENOTAZIONI:

 

]]>