Con il ritorno di Anche Io, la festa di VareseNews, torna anche il Concorso Malto Gradimento, “gara” aperta agli homebrewers, i “birrai casalinghi” che inventano e creano tra le mura domestiche le proprie birre, da soli o in compagnia. Il concorso è alla terza edizione: nacque nel 2011 (e diede il nome al blog curato dal nostro giornalista Damiano Franzetti) e venne ripetuto nel 2012, quando fu dedicato a Franco Re, il mitico rettore dell’Università della Birra di Azzate scomparso poche settimane prima. Quest’anno il concorso si terrà nel pomeriggio di sabato 30 giugno, giorno in cui una giuria di esperti (mastri birrai, degustatori, divulgatori, publican…) valuterà le birre partecipanti e compilerà la classifica finale.
Al concorso Malto Gradimento sono ammesse le birre prodotte al di fuori di impianti industriali o professionali, realizzate con i metodi “All grain”, “E+G” o con i kit.
Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo maltogradimento@gmail.com specificando 1) Nome della birra; 2) Stile; 3) metodo di produzione, oltre naturalmente ai dati personali dei birrai. Ogni homebrewer può partecipare con un massimo di due diverse birre; a breve sul blog sarà comunque pubblicato il regolamento completo.
“Sotto” quindi con ricette e fermentatori: a fine agosto c’è l’unico concorso di questo tipo sul territorio varesotto: un’occasione da non perdere per ogni appassionato di homebrewing e di birra in generale.
Albo d’oro
2011 – 1) Davide Fantinelli (Vis Italian Lager); 2) Daniele Perozzo (Avalon); 3) Luigi Mensi (Back to the Stars) – Miglior etichetta: Cristian Garavaglia (Sensa Cò)
2012 – 1) Happy House Beer (Ticinera); 2) Luigi Mensi (El Bandido); 3) Cristian Pizzi (Tronspher).
Miglior etichetta: 3Pupazzi Brewery (Titty Twister).
2013 – Non disputato