Due serate di musica live per la festa di VareseNews, “Anche io”. Arrivata alla sua decima edizione, si terrà il 29, 30 e 31 agosto all’Area feste della Schiranna di Via Vigevano e, oltre ad un ricco programma e momenti dedicati alla musica e alle feste della Provincia, vi aspettano due serata di concerti live con grandi ospiti. Ad inaugurare le serate live infatti, sarà la mitica punk band capeggiata da Mr. Grankio, ovvero i PAY, gruppo che salirà sul palco venerdì con il suo carico di punk rock e i migliori successi. Ad aprire la serata i Plankton Dada Wave, band vincitrice di Va sul palco 2013 che porterà i brani dell’ultimo Ep, “Hous of Dada”.
Mr.Grankio e Mr. Pinguino dei PAY saranno anche i protagonisti della tavola rotonda, organizzata in collaborazione con Informagiovani Varese e Cooperativa Naturart, dal titolo “Come ti conosco?”, in cui si parlerà della musica e dei tanti mezzi che una band emergente può utilizzare per farsi conoscere – Leggi qui per avere informazioni sulla tavola rotonda.
Il giorno dopo invece, sabato 30, ci si scalderà a suon di ska con i Vallanzaska. La band torna alla festa di VareseNews con l’ultimo progetto discografico “TheGenerazione” e un nuovo spettacolo live ricco di colpi di scena. Non mancheranno in scaletta i loro maggiori successi. Le serate sono ad ingresso libero. I concerti si terranno anche in caso di pioggia.
CHI SONO I PAY
Il gruppo musicale PAY (acronimo di Post Atomic Youth) nasce nel 1996 nella provincia di Varese ed è considerato una delle band punk rock più famose della Lombardia grazie alle ottime sonorità e l’immediatezza dei loro testi. La band inizialmente era formata da Daniele Vaschi, conosciuto con il nome di Ariel, come cantante e chitarrista, suo fratello Giovanni, detto Vulvino, al basso, Matteo “Postatomic Teo” Mainini alla batteria e Mike T. come seconda chitarra.
Nel primo anno di vita i PAY pubblicano il loro primo demo Post Atomic Youth – O Yeah! O Yeah! che include sette brani in inglese, tranne “Canzone Rock Punk Molto Impegnata – CCFTM”; alcuni di questi pezzi verranno poi ripubblicati nella raccolta “The Best Of The Rarities Of Origins Of The Band”. Il loro primo disco “Potevate Anche Ynvitarci” uscirà nel 1998 con pezzi totalmente in italiano, e nel frattempo viene sviluppata l’idea del Barattolo d’Ammore, che diventa quasi il simbolo del gruppo. Successivamente Vulvino lascerà il ruolo di bassista per diventare corista e coreografista durante i live. L’attuale formazione è composta da Ariele, ormai conosciuto come Mr. Grankio, come cantante e chitarrista, Michele “Mr. Penguin” Pari al basso e gli Operai del R’n’R L, F e I. La loro discografia conta nove album in totale, e l’ultimo lavoro (costituito da cd e dvd) è “Virus”, tratto dal racconto di Alberto Moravia “L’epidemia – Raccolta di racconti” del 1944. “Dicono le cronache che in quel paese si iniziò a sviluppare una breve malattia, si trattava in breve di questo: un bel mattino, al risveglio, una persona si accorgeva ad un tratto di puzzare. Ma non ai piedi o alle ascelle o in altro luogo dove ciò può avvenire facilmente, bensì in un punto abbastanza preciso tra la nuca e il cranio. Questo puzzo aveva anche un carattere assai distinto: era il puzzo di carne putrefatta.” Così comincia lo scritto di Moravia.
Il film autoprodotto raccoglie 5 video che raccontano in musica la surrealistica malattia che colpisce parte della popolazione in maniera incontrollata. Il tutto è stato girato presso la chiesa sconsacrata Santa Maria Maddalena Thiene, in provincia di Vicenza, dove i PAY e degli attori professionisti e non si sono rinchiusi per suonare e rappresentare l’opera del 1944. Le cinque canzoni raccontano il Virus, l’impatto sul malato e gli approcci della medicina per guarire gli individui infetti: saranno la purga cerebrale o le idee di un medico che credere che la malattia sia in realtà un’evoluzione della specie e che vuole infettare le persone sane a salvare la popolazione?
INFO: https://www.facebook.com/punkrockerspay
http://www.ammore.net/
CHI SONO I PLANKTON DADA WAVE
Vincitori del concorso “Va sul palco” 2013, i Plankton Dada Wave si presentano così: “I varesotti Plankton Dada Wave suonano come i Joy Division strafatti di Zigulì, o come i Ramones live a Teletubbilandia, cantano male, suonano peggio e non sono neanche tanto simpatici, ma almeno non mettono chilometrici cambi di line-up nella bio anche se proprio non riescono a rinunciare a iniziare un testo riferendosi a se stessi in terza persona per poi passare inspiegabilmente alla prima. Suoniamo insieme dal 2008 ma solo nel 2011 troviamo il coraggio di far conoscere al mondo la nostra musica con Banana Spleen EP (”un concentrato di spunti interessantissimi, fatto di leggerezza e trovate intelligenti, che conquista subito con attitudine ironica e strizzatine d’occhi” dice Rockit.it, “almeno dura poco” dicono i nostri migliori amici), un miscuglio di post-punk, new-wave e hardcore ipotecnico. Dopo l’inaspettata vittoria a VaSulPalco2013 nel 2014 facciamo uscire Haus of Dada EP, in digitale e su vinile 10″, c’è tutta la wave strampalata che ci piace e un po’ di rumore che male non fa e per rispondere all’eterno dilemma dell’alt-rock italico sul cantare in italiano o in inglese noi sparigliamo le carte con un pezzo in francese e uno in spagnolo”.
INFO: https://www.facebook.com/planktondadawave?fref=ts
CHI SONO I VALLANZASKA
La ska band Vallanzaska, tra le più conosciute d’Italia torna alla festa di VareseNews con il suo nuovo lavoro discografico: “TheGenerazione”, un titolo che vuole essere un gioco di parole e mandare un messaggio forte. I testi dell’album infatti, parlano dell’attualità e della crisi ma anche dell’invito a rialzare la testa, perchè nonostante tutto quel che resta sono i valori dell’uomo che si definisce libero. L’album comprende molte collaborazioni: in questo nuovo album ci sono le voci del cantante dei Matrioska Antonio Di Rocco, il frontman dei Punkreas Paletta, Ruggero de I Timidi, Rafael Didoni da Radio Monte Carlo e tanti altri.
La ska band nasce come cover band dei Madness e degli Specials, ma ben presto iniziano a scrivere pezzi propri fino a diventare una delle ska band più conosciute in Italia. Il loro primo album autoprodotto “Otto etti di ottagoni netti” uscì nel 1994 ma fu successivamente ristampato con l’aggiunta di alcuni pezzi live. Il secondo album Cheope, uscito nel 1998 ebbe molto successo e della canzone con l’omonimo nome dell’album venne realizzato anche il primo videoclip del gruppo. Con il terzo album Ancora una fetta, uscito nel 2001, la ska band viene presentata al grande pubblico: i due videoclip tratti dall’album, Licantropite e Loris & Efrem, vennero infatti fatti girare allo Sudio 80 di Amsterdam. Il gruppo musicale era alle origini formato dall’attuale cantante Davide “Dava” Romagnoni e dal chitarrista Lucio “Lucius” Contini; nel 2000 entrà a far parte della band il tastierista Christin “Spekkio” Specchio, nel 2005 il bassista Andrea “Vanny” Vagnoni, l’anno successivo il trombettista Francesco Piras ed infine nel 2007 il batterista Davide Bini.
Facebook: https://www.facebook.com/Vallanzaska
Sito: http://www.vallanzaska.com/