“Figli di un gol minore” è il nome di una rubrica, molto seguita, creata dalla redazione sportiva di VareseNews e curata da Francesco Mazzoleni. L’idea da cui è nata è stata quella di presentare al vasto pubblico del nostro giornale quei calciatori impegnati nei campionati minori che hanno alle spalle storie originali da raccontare, che siano personali o sportive. Gente che si incontra sui campi di gioco e di cui magari si ignora l’origine o il destino. Dall’allenatore che fu compagno di Zico al massaggiatore che in carriera ha curato migliaia di contratture, fino al centravanti dalle mille reti nel Csi o al portiere capace di segnare su rinvio…
Alcune di queste storie saranno quindi le protagoniste del talk show – intitolato appunto “Figli di un gol minore” – organizzato domenica 31 agosto, ore 15, all’interno di “Anche Io”, la festa del nostro giornale che si terrà nell’area della Schiranna. Ma per questo appuntamento non ci siamo voluti fermare solo al calcio: saranno presenti anche ospiti provenienti da altri sport – basket, ciclismo, pallavolo… – che racconteranno i propri percorsi tra il campo di gioco e la vita quotidiana.
Infine l’incontro (a proposito: ci sarà anche il tecnico del Varese, Stefano Bettinelli) avrà anche un’interessante valenza letteraria: con noi sul palco ci saranno anche Luca Alfano con il suo libro “Più unico che raro” (per lui anche un evento ad hoc al termine del talk show) e Luca Rinaldi, giornalista per Wired e Linkiesta, che ha raccolto storie di sport amatoriale nell’ebook “Fango, nebbia e pedate – La provincia dei campi di calcio”.
L’incontro sarà coordinato da Tommaso Guidotti (portiere, allenatore e… caporedattore di VareseNews), Francesco Mazzoleni (attaccante, istruttore e… giornalista sportivo per VareseNews) e Damiano Franzetti (ala-pivot e… responsabile del canale sportivo di VareseNews).