Siete amanti della bicicletta? Del lago, delle passeggiate, del liberty, di una bella festa popolare?
Allora abbiamo una proposta tutta per voi, che siate una famiglia o un gruppo di amici. L’idea è quella di un pacchetto tra natura, arte e attività diverse che potrebbe accompagnarvi dal primo pomeriggio di sabato fino alla sera di domenica.
Un programma tipo
Sabato 30
Arrivo a Varese in giornata (al mattino possibile giro in città).
Pomeriggio giro del lago sulla pista ciclabile
Tardo pomeriggio alla festa di Varesenews con laboratori per bambini, incontri e tanto altro. In serata musica live e pernottamento in una struttura alberghiera sul lago.
Domenica 31
Alle 10 partenza per mini crociera lago di Varese o passeggiata con le Guardie Ecologiche del Parco del Campo dei Fiori nei paesi vicino al Lago (Guarda qui il programma)
Pranzo alla festa
Primo pomeriggio di attività nell’area festa
Alle 15.45 dalla Schiranna Liberty tour con rientro alle 18
La pista ciclabile intorno al lago
Ventisette km di pista (guarda qui le caratteristiche) come scrive Vittoria qui su Tripadvisor: “Il lago di Varese è un prezioso e bellissimo piccolo lago con una pista ciclo-pedonale percorribile in qualsiasi stagione. Lungo le sue rive la vegetazione è ricca. Alberi, cespugli, canneti e distese di palmette nane ci accolgono. Le sue acque, ricche di pesce, sono abitate da numerosi uccelli acquatici che rallegrano la nostra passeggiata”.
Nessun costo
La mini crociera sul lago di Varese
“Si chiamavano – come si legge sul sito della compagnia di navigazione – “Varese” e “Gavirate” i due vaporetti che più di cento anni fa navigavano sul Lago di Varese garantendo la comunicazione via lago ai comuni che vi si affacciavano e, nello stesso tempo, assicurando uno svago inedito ai tanti turisti attratti da questo suggestivo specchio d’acqua e dalle sue incantevoli e incontaminate rive.
Oggi, in via sperimentale, nei week end estivi, la Provincia di Varese ripropone delle crociere a bordo di un battello ecologico per conoscere e apprezzare questo suggestivo lago prealpino al centro di un’area naturalistica protetta di suggestiva bellezza, costellata di comuni rivieraschi che con le loro vestigia conservano ancora il fascino dei borghi medioevali o dei villaggi di pescatori. Ricco di antiche testimonianze storiche: dal 2011 l’Isolino Virginia è Sito UNESCO rientrante tra i “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” più importanti del mondo”.
Costi: 10 euro gli adulti, 8 i ragazzi dai sei ai dieci anni, gratuito sotto i sei
Il liberty tour
Otto tappe intorno alla città per scoprire il liberty. Per ogni tappa, effettuata con un bus dedicato e con una guida al seguito, di volta in volta sarà possibile assistere ad eventi tematici, da assaggi di sapori tipici locali a spettacoli alla “cafè chantant”: persino un gran ballo di fine ‘800. Sarà possibile visitare in alcune occasioni monumenti come l’Hotel Palace (tappa fissa del tour) e la birreria Poretti (Che, anche se non da subito, permetterà visite guidate domenicali). Si scopriranno i segreti primo novecento di Villa Recalcati, e si salirà dalla storica funicolare del Sacro Monte grazie alla sincronizzazione degli orari di partenza e al “lasciapassare” degli autobus del tour, che potranno arrivare direttamente alla stazione di partenza, dando cosi la possibilità ai turisti di utilizzare senza difficoltà un tipico mezzo di trasporto del periodo Liberty.
Costi: 10 euro gli adulti costo speciale con tariffa festa
Per prenotare tutto il pacchetto che comprende:
– hotel e le altre opportunità clicca qui.