Sono divertenti, spensierate, grandi e piccole: le feste della birra e i festival musicali sono in assoluto l’attrazione più attesa dell’estate in provincia di Varese. Ci sono quasi in ogni paese, e ad ogni latitudine e spesso, dietro la musica a tutto volume e la spillatrice della birra, nascondono un universo organizzativo fatto soprattutto di giovani. Con il pretesto delle feste, che di solito durano due o tre giorni, s’incontrano, si organizzano, lavorano gomito a gomito come volontari per mesi, e quasi senza accorgersene creano tante piccole comunità che diventano patrimonio vitale della vita associativa dei paesi.
Esistono feste di tutti i tipi, alcune con una lunga tradizione, altre più giovani. Alcune con una dimensione di paese e altre diventate punti riferimento regionali: Varesenews ha sempre cercato di dare la giusta attenzione al fenomeno e di raccontare le storie di chi vi si impegna e quest’anno ha scelto di metterle a confronto.
Ad “Anche io”, la festa del giornale che si terrà il 29/30 e 31 agosto all’Area Feste della Schiranna, con tre giorni di incontri, eventi e concerti, Varesenews darà spazio alle giovani associazioni che si muovono in Provincia e organizzano gli amati appuntamenti estivi di musica, birra e sport.
All’incontro, al quale parteciperanno alcune delle principali associazioni ma aperto a tutti, è in programma per sabato 30 agosto, alle 16,00, allo spazio di Via Vigevano 26 con il titolo “Festival musicali: un’occasione per crescere”. Sarà una tavola rotonda “particolare” che vuole essere un momento per scambiare idee, esperienze ed emozioni ma, soprattutto, che possa essere l’occasione per individuare problematiche comuni da sottoporre all’attenzione delle istituzioni e degli organi coinvolti. Durante l’incontro verrà presentato il video realizzato durante l’estate alle feste della Provincia, da Projetti Studio per la Rete Discobus.