Torna “Anche io”, la grande festa di Varesenews dove il giornale incontra la propria comunità. Tre giorni, in programma il 28, 29 e 30 agosto alla Schiranna di Varese, durante i quali ci saranno incontri, concerti, iniziative per tutti i gusti, per grandi e piccoli, con tanto di stand gastronomico.
Si arriva quindi all’undicesima edizione di questa iniziativa, che ogni anno permette di incontrare migliaia di lettori e appassionati. Quest’anno il tema scelto non poteva che essere quello di Expo e i sapori del territorio, un tema fortemente legato al cibo e che Varesenews non ha affrontato solo durante la festa.
Dal mese di giugno, infatti, è in corso il 141tour dedicato a Expo, con tappe ogni giorno in un comune diverso della provincia alla scoperta delle realtà collegate al tema del cibo e della terra. Questo in abbinamento al 141expo, un altro progetto di Varesenews che ormai procede da circa un anno che vede gemellato ogni comune della provincia di Varese con uno stato che partecipa a Expo. Moltissime le comunità straniere che hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa e alcune di queste saranno presenti proprio durante la festa.
Nei prossimi giorni vi daremo alcune anticipazioni sulla festa, e non mancheranno le sorprese. Per ora vi diciamo che saranno presenti numerose bancarelle che presenteranno i loro prodotti locali, grazie alla partecipazione di Slow Food Varese in collaborazione con il 141Expo.
Le serate di venerdì e sabato saranno dedicate alla musica con due imprendibili concerti per i più giovani. Mentre non mancherà il tradizionale programma interamente dedicato ai bambini, molto intenso nelle giornate di sabato e domenica.
Vi saranno diversi ospiti d’eccezione, resi famosi dalla televisione o dai loro libri dedicati al mondo della cucina, come il cuoco de “La prova del cuoco” Sergio Barzetti, e anche Alessandro Marzo Magno, giornalista che analizza come “Il mangiare italiano ha conquistato il mondo”. Sempre nel mondo delle ricette e del cibo, nei prossimi giorni verrà lanciato anche un singolare concorso.
In programma altri appuntamenti dedicati alla salute: come un corso per realizzare un particolare tipo di “orto verticale” o la camminata della domenica mattina, con tanto di colazione. Ma i dettagli li forniremo a breve. Mentre, nell’anno di Expo, non poteva mancare la quarta edizione di “Malto gradimento”, concorso dedicato alle birre fatte in casa.
Per ora possiamo dire che sarà una festa tutta da scoprire che diventerà ancora più bella e più grande grazie al contributo della comunità di Varesenews. Per questo, se volte collaborare in qualche maniera ad “Anche Io” come volontari inviate una mail a redazione@varesenews.it indicando nell’oggetto “Festa” e nel testo le vostre disponibilità. Verrete poi contattati il prima possibile per i dettagli.
A presto con tante novità dedicate alla festa.