Anche IO quest’anno è anche un po’ Slow Food: nell’anno dell’Expo a Milano e dell’attenzione su cibo e sostenibilità, Varesenews ha avviato una collaborazione con la condotta di Varese che porterà alla festa tante novità.
Innanzitutto, un mercato a chilometro zero: una decina di bancarelle che metteranno in vendita prodotti varesini e dell’altomilanese con l’aiuto dei produttori stessi. Molte eccellenze del nostro territorio, incontrate anche nel 141tour, saranno in mostra alla nostra festa.
Per conoscere meglio ciò che si mangia, sono previsti inoltre tre laboratori, sempre sotto l’organizzazione di slow food: sabato 29 alle 15.30 allo Stand Laboratori si scoprirà “Come fare il pane”, domenica 30 alle 11.30 il laboratorio – dedicato specificatamente ai bambini – è su come fare la Formaggella. mentre alle 17.30 ci sarà il laboratorio di cioccolato.
Slow Food sarà vicina a Varesenews fin dall’inizio della festa: l’aperitivo di inaugurazione di Anche IO, alle 17.30 in area bar, con assaggi di prodotti tipici locali è infatti in collaborazione con Slow Food Varese.