La Consulta Giovani Carnago (CGC) è nata nel Maggio 2010 su iniziativa di un consigliere comunale, appena 23enne, le cui finalità spaziano dalla promozione del territorio, a temi culturali, alla solidarietà e al coinvolgimento più in generale della gioventù carnaghese. L'obiettivo, cui il gruppo tende continuamente, è quello di creare aggregazione, di dare voce, spazio, riferimenti ai giovani del nostro paese, per diventare partecipi insieme della vita della comunità. La Consulta è prima di tutto un gruppo dove ogni giovane può esprimere se stesso e le proprie capacità, discutendo idee e proponendo progetti in cui crede, senza che gli venga imposta nessuna direttiva politica o confessionale.
Tra le nostre attività, la più rilevante è sicuramente il Bisboccia Fest, la cui prima edizione, allestita in poco tempo e senza troppe pretese, risale all’agosto 2010. La festa ha avuto un buon successo sin da subito, piacendo tanto al pubblico quanto a noi organizzatori, e quest’anno è arrivata alla sua quinta edizione. Negli anni la festa si è ingrandita, fino a coinvolgere più di 80 volontari e assomigliando sempre più ad un vero e proprio festival musicale, punto di riferimento nell’estate varesina.
La Consulta non vive, però, di solo Bisboccia: negli anni abbiamo dato vita a diverse attività, da quelle più ricreative, come concorsi fotografici o tornei di videogame, a quelle più impegnate, come ad esempio la giornata del 2 Giugno scorso, durante la quale abbiamo consegnato la Costituzione Italiana ai neo diciottenni carnaghesi.
La Consulta, pur nascendo come organo di supporto per l’Amministrazione Comunale, è del tutto indipendente, sia dal punto di vista finanziario, sia da quello decisionale. Ci siamo costituiti come Associazione nel novembre 2011, quando abbiamo deciso di assumere una maggiore autonomia. Da allora, la nostra sede è nel complesso del Circolo Familiare D. Somaruga, in via V. Veneto 9 a Carnago.
CONSULTA GIOVANI CARNAGO sul web:
cgcarnago@yahoo.it
http://www.facebook.com/consultagiovanicarnago
http://www.facebook.com/bisbocciafest
http://twitter.com/cgcarnago
VareseNews è un marchio di Varese web srl
P.IVA 02588310124
Via Miglio 5 - 21045 Gazzada Schianno (VA)
Testata registrata c/o il Tribunale di Varese n.679
Direttore responsabile: Marco Giovannelli
Tel. +39.0332.873094 / 873168
» redazione@varesenews.it
Varesenews: www.varesenews.it
ANCHE IO 2016
ancheio.varesenews.it
Copyright © 2016 varesenews.it.
Tutti i diritti riservati