L’Unità Mobile Giovani Discobus, è uno degli interventi all’interno del progetto sperimentale PRO.VA della Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, che da diversi anni realizza progettazioni nell’ambito dei servizi di prossimità e nell’ambito socio sanitario, nel territorio dell’Asl di Varese. L’U.M.G. Discobus è un servizio d’informazione e riduzione dei rischi sanitari, connessi all’uso e all’abuso di sostanze stupefacenti e alcol che si rivolge al target giovani contattati nei contesti del divertimento notturno della Provincia di Varese: pub, discoteche, feste della birra, rave, festival e concerti. L’equipe è composta da educatori professionali. L’obiettivo è di aumentare nei consumatori la consapevolezza e lo sviluppo di un pensiero critico rispetto al consumo di sostanze, nonché la diffusione di comportamenti protettivi per ridurre i rischi diretti ed indiretti dovuti all’utilizzo di sostanze. L’unità mobile fornisce informazioni riguardanti i rischi e agli effetti delle sostanze stupefacenti, informazioni sulle norme vigenti e stimola l’assunzione di responsabilità individuali attraverso strumenti quali un questionario conoscitivo, l’etilometro professionale, il narcotest, il kit cocaina, la distribuzione di preservativi e materiali informativi. Infine l’unità mobile offre un servizio di orientamento all’utenza, con particolare attenzione ai consumatori problematici e particolarmente a rischio, ai servizi di cura con cui collabora: il servizio Contatto del Dipartimento Dipendenze, i SERT, l’ambulatorio MTS.
La RETE FESTE DISCOBUS nasce con l’intento di costituire un tavolo degli organizzatori di eventi estivi, che rispettino determinati requisiti di sicurezza, legati all'uso di sostanze e all'abuso di alcol. Scopo della Rete è quella di formare i gestori affinché si possano applicare all'evento alcune misure preventive e di sicurezza, ma anche agevolare l'organizzazione stessa (gestire un calendario ed evitare accavallamenti, scambiarsi i contatti di fornitori, usare canali comuni per la promozione...). La rete in questi 4 anni è stata attraversata da più di 30 associazioni ed organizzatori di eventi:
Circolo Il Farina di Cassano Valcuvia, 451 e MEGA di Albizzate, Mad Boys eventi e concerti, Montonate CSI, Sistema bibliotecario dei Laghi, Rugby Varese, I rioni arsaghesi, Consulta giovani Carnago, Electro Splash e Wicked Invasion, Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo, Il Tassello e TheLab di Saronno, Il Barbagianni di Cesate, Va per strada di Varese, DreamInG - Pro Loco Golasecca, Pro Loco giovani Gazzada Schianno, WoodinStock a Ternate, Spazio Zero di Gorla Maggiore, U.r.ca! di Cantello, Il caimano di Induno Olona, Sabor da Tera a Cuasso al Monte, Terven: giovani di Castronno, I Care di Travedona, Anpi provinciale di Varese, Molla l’Osso di Casorate Sempione, Atratti di Gallarate, Pro Loco Cittiglio, Magre Sponde a Brebbia, , Coincidenze di Venegono Inferiore, Corni e Pecc - Strada dei Sapori delle Valli Varesine, Smart di sesto calende, La Portineria di Malnate.
Di anno in anno gli eventi diventano più sicuri grazie alla nostra presenza e alla formazione stessa degli organizzatori. Allo stesso modo gli organizzatori e le associazioni crescono perché la rete permette più visibilità e promozione, lo scambio di esperienze, competenze e strumentazioni nonché la possibilità di formazioni su temi come il consumo critico e la raccolta differenziata dei rifiuti, per proporre eventi sempre più di qualità dal punto di vista culturale, gastronomico e dei contenuti.
https://www.facebook.com/retefestediscobus?fref=ts
VareseNews è un marchio di Varese web srl
P.IVA 02588310124
Via Miglio 5 - 21045 Gazzada Schianno (VA)
Testata registrata c/o il Tribunale di Varese n.679
Direttore responsabile: Marco Giovannelli
Tel. +39.0332.873094 / 873168
» redazione@varesenews.it
Varesenews: www.varesenews.it
ANCHE IO 2016
ancheio.varesenews.it
Copyright © 2016 varesenews.it.
Tutti i diritti riservati