I My Friday nascono dalla voglia dell’attuale bassista, Mirko Roggiani (ex bassista degli A Million Ways), di creare una band orientata su uno stile ispirato al British Indie di gruppi come Kooks, Blur, Arctic Monkeys e Bloc Party, e così, tra vecchie e nuove conoscenze, chiede al suo amico d’infanzia Dennis Capelli, ottimo batterista, di affiancarlo in questo progetto nell’attesa di trovare gli altri componenti. Nel giro di pochi mesi Mirko trova 2 chitarristi, Nickolas e Raffaele De Marco, e la voce Emanuele . Ufficialmente i My Friday nascono il 12 novembre 2010, provando per la prima volta nella saletta del batterista con cover di vari artisti, per niente attrezzati della giusta strumentazione ma con la voglia di suonare insieme divertendosi, in poco tempo si instaura tra i 5 componenti un buon feeling che li porta nel giro di un paio di mesi a comporre le prime 2 canzoni originali: “Look Back” e “Far Away”.
Nel febbraio 2011 escono dalla loro sala prove di Caravate e suonano live per la prima volta al Maxi Bar di Laveno, aprendo agli Evolution Stì. Quello fu il primo di una lunga serie di live, durante i quali purtroppo si ebbero delle perdite nella line-up iniziale. Tra aprile e giugno 2011 Nickolas lascia la band per discordanze riguardante il genere di musica suonato e Emanule lo seguì poco dopo, a malincuore, per motivi di lavoro che lo portarono all’estero per vari mesi. Fortunatamente per la band, riuscirono a trovare velocemente una nuova voce: Giulia che non fece perdere loro tempo dando modo di non disdire i live precedentemente fissati e proponendo una nuova scaletta dipendente da una sola chitarra e da una voce femminile.
Dopo un susseguirsi di vari concerti per la provincia di Varese, per cercare di colmare il vuoto lasciato da Nick, i My Friday si mettono alla ricerca di un altro chitarrista e lo trovano verso la fine dell’estate di quell’anno, quando Fabio Borro entra ufficialmente nella band come chitarra ritmica e da lì in poi il suono dei My Friday cambiò decisamente, spostandosi su una linea di alternative/pop punk.
Il gruppo cresce, sia in talento che in determinazione a puntare sempre più in alto e purtroppo nascono anche dei litigi tra alcuni componenti e nel settembre 2012 Giulia lascia i My Friday che oramai abituati ad una voce femminile, propongono a Stefania Montonati di unirsi a loro, proposta che accetta con entusiasmo. Da lì parte un altro calvario per la band che si trova a ricominciare da capo con scaletta e canzoni, modificando quelle vecchie per la tonalità della nuova cantante e scrivendone delle nuove. La nuova voce si ambienta bene nel gruppo e si ricrea quella sintonia che si credeva oramai persa, i ragazzi lavorano duramente, compongono e si esibiscono in vari live nella zona.
La ricompensa per tutto questo arriva il 25 maggio 2013, i My Friday pubblicano in modo indipendente il loro primo EP: Speeches che contiene 5 pezzi originali scritti e composti dalla band più una cover come bonus track ascoltabile completamente online, registrato alla Uovo Records di Varese. In pochi giorni gli ascolti delle tracce superano i 500 e i feedback molto positivi che la band riceve li spinge a continuare con il loro lavoro, ponendosi davanti l’obbiettivo di migliorare sempre più.
https://www.facebook.com/myfridayband?fref=photo
VareseNews è un marchio di Varese web srl
P.IVA 02588310124
Via Miglio 5 - 21045 Gazzada Schianno (VA)
Testata registrata c/o il Tribunale di Varese n.679
Direttore responsabile: Marco Giovannelli
Tel. +39.0332.873094 / 873168
» redazione@varesenews.it
Varesenews: www.varesenews.it
ANCHE IO 2016
ancheio.varesenews.it
Copyright © 2016 varesenews.it.
Tutti i diritti riservati