Resistenza In Festa è organizzata dal Circolo Il Farina di Cassano Valcuvia.
Sul sito si legge: "Dal lontano 1997 organizziamo RESISTENZA in FESTA per ricordare le lotte partigiane e la liberazione dal nazi-fascismo il 25 aprile 1945. Resistenza in Festa vuole mantenere in vita la memoria di quegli anni, attualizzando nel nuovo contesto contemporaneo i valori che spinsero i partigiani a lottare per un futuro migliore".
CHE COS'è IL FARINA?
Un circolo con cucina biologica, un bar equo e solidale, uno spazio per concerti e mostre, performance teatrali e video, laboratori e giochi per bambini, un luogo aperto ad associazioni, ong, gruppi informali e reti del territorio, un locale dove creare convivialità e partecipazione a incontri, seminari e dibattiti. Un circolo politico e sociale: impegnato a recuperare e diffondere una dimensione della socialità legata alla condivisione. Non si tratta di un bar in cui si viene per consumare e generare profitto, si tratta di un luogo nel quale ci si può incontrare sentendosi persone e non clienti, dove ciascuno può sentirsi libero di partecipare, proporre e costruire, a partire dai propri desideri e dalle proprie possibilità.
Dall'ottobre del 2012 il collettivo IL Farina ha sede a Cassano Valcuvia, in via san Giuseppe 180 presso un edificio di proprietà comunale che costa circa 650 euro di affitto al mese; le ingenti spese di gestione, ordinaria e non (ristrutturazioni, attrezzature, stoviglie..) vengono sostenute interamente dall'autofinanziamento generato dagli eventi proposti, organizzati da un gruppo di persone non retribuite.
Il circolo “Il Farina” è costituito da un gruppo di persone, differenti per età ed esperienze, dalle più disparate professionalità. Ogni persona apporta a questa realtà il suo vissuto personale e l’esperienza professionale che gli sono propri. La Valcuvia è il nostro luogo di elezione (e per molti di nascita). Luogo nel quale siamo attivi da anni proponendo attività ricreative, culturali, politiche e sociali.
Il circolo vuol essere un luogo a misura di famiglia, con uno spazio esterno con giochi per bambini ed uno interno attrezzato per ospitarli (seggiolini, fasciatoi) nei momenti di convivialità.
Uno degli obiettivi de “Il Farina” è quello di diventare un nodo di una rete nella quale tutte le persone che si riconoscono nello statuto e nei valori del collettivo possano trovare supporto e collaborazione nell’organizzare eventi, iniziative e pratiche di vita quotidiana.
L’idea è quella di divenire un “contenitore” da riempire anche in maniera indipendente dalle nostre attività, con il solo limite di riservarci di non accettare collaborazioni con singoli o enti dai valori e ideali incompatibili con i nostri. Ogni settimana teniamo un'assemblea alla quale chi ha voglia può partecipare liberamente.
IL Farina è un circolo Arci e al suo interno ospita la Seziona Anpi Valcuvia.
http://www.ilfarina.it/
VareseNews è un marchio di Varese web srl
P.IVA 02588310124
Via Miglio 5 - 21045 Gazzada Schianno (VA)
Testata registrata c/o il Tribunale di Varese n.679
Direttore responsabile: Marco Giovannelli
Tel. +39.0332.873094 / 873168
» redazione@varesenews.it
Varesenews: www.varesenews.it
ANCHE IO 2016
ancheio.varesenews.it
Copyright © 2016 varesenews.it.
Tutti i diritti riservati